Ristrutturazione bagni chiavi in mano

Impianti srl

Impianti srl

Via Julia Augusta, 70
33050 - Terzo d'Aquileia (UD)

0431373553 - 3348803308

sito web

invia email

CONDIVIDI

Scopri tutti i Coupon di
Impianti srl

Servizi
Ristrutturazione bagni chiavi in mano

Descrizione Offerta

Ristrutturazione bagno: lavori, bonus fiscali e novità del mercato

 

Le detrazioni fiscali previste dal ‘Bonus ristrutturazione’ spesso costituiscono una ‘buona scusa’ per rinnovare e ammodernare il vecchio bagno della propria abitazione.

C’è però differenza tra un’operazione di semplice restyling del bagno (sostituzione dei sanitari e/o tinteggiatura delle pareti) e lavori di rifacimento totale che presuppongano interventi sugli impianti.

 

Ristrutturazione bagno: servono autorizzazioni?

 

Quando la ristrutturazione del bagno comprende anche la sostituzione delle tubature, degli impianti e del massetto, l’intervento si configura come ‘manutenzione straordinaria’ e, di conseguenza, è necessaria la CILA.

Infatti, nelle attività elencate dal Decreto SCIA 2 tra le opere di manutenzione straordinaria, per cui è richiesta la CILA, è compresa la “realizzazione e integrazione di servizi igienico sanitari”. 

Se l’intervento consiste in un rinnovamento in cui si sostituiscono soltanto i sanitari e i rivestimenti, allora si tratta di interventi di manutenzione ordinaria che rientrano nell’ambito delle attività di edilizia libera per cui non è necessario richiedere alcuna autorizzazione.

 

Ristrutturare il bagno, con quali agevolazioni?

 

Il rifacimento totale del bagno è un intervento di manutenzione straordinaria che beneficia del Bonus ristrutturazione del 50%. In più, è possibile usufruire del Bonus mobili per l'acquisto di mobili per il bagno.

La semplice sostituzione dei sanitari, senza intervenire sull'impianto, non è detraibile; la sostituzione degli apparecchi sanitari è detraibile solo se integrata o correlata a interventi maggiori per i quali spetta l’agevolazione.

 Stesso discorso per la sostituzione delle piastrelle o il rifacimento dell’intonaco: tali lavori sono interventi di manutenzione ordinaria e non rientrano tra quelli agevolabili ma se fanno parte di un intervento più ampio di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria su una singola unità abitativa, questi lavori vengono assorbiti dall’intervento facente parte di una categoria complessivamente agevolabile.

 

Ristrutturazione bagno: le norme di riferimento

 

La ristrutturazione del bagno deve garantire il rispetto dei requisiti igienico-sanitari esposti nel DM 5 luglio 1975.

Inoltre, la ristrutturazione del bagno deve rispettare una serie di requisiti tecnici e igienico-sanitari contenuti nel Regolamento edilizio del proprio Comune.

 

Rifacimento bagno: come rinnovarlo in modo completo

 

Quando si procede alla ristrutturazione totale del bagno generalmente i lavori comprendono prima la rimozione dei precedenti rivestimenti (la rimozione della pavimentazione, del massetto, delle vecchie piastrelle e dei sanitari).

Successivamente, si passa al rinnovamento dell’impianto idraulico (ed eventualmente elettrico), prestando attenzione soprattutto agli strumenti per l’efficienza e il risparmio idrico.

 

Infine, si opera l’installazione dei nuovi sanitari, delle nuova pavimentazione e dei nuovi rivestimenti (con eventuale la tinteggiatura finale).

 

Sanitari e lavabi

 

Quando si procede alla ristrutturazione del bagno, ci sono due soluzioni possibili per l’installazione dei sanitari: quelli posizionati a terra o quelli sospesi. La preferenza di una o dell’altra tipologia farà la differenza nella collocazione delle tubature.

 

Impianti Srl

Terzo d'Aquileia (UD)

Via Julia Augusta, 70

Tel: 0431 373553

impianti_srl@libero.it

Condizioni:

  • Validità: utilizzabile entro 10 giorni
  • Data inizio validità: 18-11-2018
  • Valido nei giorni: dal Lunedì al Venerdì

Condizioni generali:

  • Il pagamento dell'offerta verrà effettuato direttamente in sede al momento dell'utilizzo del coupon.
  • Il coupon è personale e da utilizzare in un'unica volta, salvo per le offerte con più sedute.
  • Le offerte che prevedono più sedute non sono cedibili e non possono essere condivisi con altre persone.
  • Non cumulabile con altre offerte in corso.
  • Il coupon può essere utilizzato entro la scadenza indicata.
  • Tutte le prenotazioni sono soggette alla disponibilità di posto.
  • Non copre eventuali costi aggiuntivi, tasse o servizi non inclusi nell'offerta.
  • Non convertibile in denaro contante.
offerte

Udine Coupon
via Gemona, 39 - 33100 - Udine (UD)
tel. 3929058283
info@udinecoupon.it
P.I. 02774380304

udinecoupon.it - l'offerta che stai cercando!

©2018 Powered by Rete Radio AzzurraUdine Coupon

CONDIVIDI